Harold Budd

Crebbe nel deserto del Mojave, fu ispirato in giovane età dal rumore generato dal soffiare del vento attraverso i cavi del telefono.
La carriera di compositore è iniziata nel 1962. Negli anni seguenti ha ottenuto un'importante posto nella comunità locale d'avanguardia musicale. Nel 1966 si è laureato all'University of Southern California con un diploma in composizione musicale.
Budd ha sviluppato uno stile inconfondibile, energetico di musica "ambient". Le sue due collaborazioni con Brian Eno "The plateaux of mirror" eThe Pearl, confermarono lo stile pianistico d'atmosfera. Nell'86 realizza "The moon and the melodies", in collaborazione con la band scozzese inventrice del Dream pop Cocteau Twins. In "Lovely thunder" ha introdotto delicate tessiture elettroniche. Con "The room" (2000) ritorna ad un approccio più minimalista.
Nel 2003 esce un doppio CD Translucence / Drift Music in collaborazione con il musicista inglese John Foxx. Il secondo disco Drift Music ricorda molto le atmosfere del Cathedral Oceans di Foxx.
L'album "Avalon sutra" del 2004 è definito "l'ultimo disco di Harold Budd" dall'etichetta Samadhi Sound di David Sylvian. La sua motivazione è che pensa di aver detto quel che aveva da dire. Con l'umiltà che lo caratterizza conclude: "Non m'importa di sparire!". Un brano dell'album, "It's Steeper Near The Roses (For David Sylvian)", è dedicato allo stesso Sylvian.
Nonostante ciò, la colonna sonora del film "Mysterious skin", e "Fragment from the inside" escono entrambi nel 2005.
Nel febbraio 2007 esce "Perhaps", un disco dal vivo che è un tributo al vecchio amico Jim Tenney. Registrato a CalArts nel dicembre 2006, l'album è disponibile soltanto con download da Internet.
Nel giugno 2007, escono due CD di Robin Guthrie e Harold Budd, "After the night falls" e "Before the day breaks", incisi nella primavera 2006. Ciascuno ha 9 tracce con i titoli uniti, es. How Distant Your Heart"/"How Close Your Soul" e "I Returned Her Glance"/"And Then I Turned Away".

 

 

Caetano Veloso

Caetano Veloso, nato nello stato della Bahia, è uno dei più popolari e autorevoli compositori di canzoni brasiliane.
Quinto dei sette figli di José Telles Veloso ("Seu Zezinho") e Claudionor Vianna Telles Veloso ("Dona Canô"). Ha scelto il nome Maria Bethânia per la sorella minore (la sesta figlia dei suoi genitori), che è stata chiamata così da una famosa canzone, un valzer pubblicato il (18 giugno 1946) di Nelson Gonçalves. La sorella si è rivelata essere un'ottima cantante, famosa quanto Caetano stesso, a partire dagli anni settanta.
Ha iniziato la sua carriera con la bossa nova ma presto ha iniziato l'esplorazione e addirittura la creazione di stili diversi, resi con un proprio senso estetico inconfondibile, noto come MPB (musica popolare brasiliana), spostando pian piano il suono del pop brasiliano verso l'attivismo politico con un'attenzione sociale, associata con il movimento hippie degli anni 1960 e le sue opere tropicaliste.
La collocazione politica di Veloso gli provocò la persecuzione da parte della dittatura militare che ha mantenuto il potere fino al 1984; le sue canzoni venivano frequentemente censurate e, in alcuni casi, proibite. Veloso e il suo collega Gilberto Gil trascorsero diversi mesi in prigione per "attività anti-governative" nel 1968 e andarono infine in esilio a Londra.
Nel corso degli anni ottanta, la popolarità di Veloso al di fuori del Brasile è sempre aumentata, specialmente in Israele, Francia e in Africa. Nel 2002 Veloso ha pubblicato un libro, metà autobiografico, metà storia del Brasile dagli ultimi anni, con inoltre una storia del tropicalismo, "Verità tropicale. Musica e rivoluzione nel mio Brasile".
Nel 1990 ha ricevuto il Premio Tenco.
Nel 2004, era una delle più autorevoli e prolifiche pop star del mondo latino americano, con oltre cinquanta dischi all'attivo, tra cui brani utilizzate per le colonne sonore di film come Parla con lei di Pedro Almodovar e Frida di Julie Taymor.
Uno dei suoi più recenti CD è "A Foreign Sound" (2004), che comprende una cover Come as You Are, dei Nirvana insieme ad altri brani famosi, tutti in lingua inglese.

 

 

Hector Zazou

 

 

Marco Polo Project

 

 

N. Alsini & P. Andreoni

 

 

Stephan Micus

 

 

David Shea

 

 

Charles Hayward

 

 

Nus

 

 

Theatrum Chemicum

 

 

E. Cosimi & P. Di Cioccio

 

 

Il Canto del Lama

 

 

Lama Gyourme - J.P. Rykie

8321u03pfd|00109865|timezones.it|Pagine|Testo
8321u03pf8|001098654980|timezones.it|Pagine|Testo|A3693029-4B08-4344-8DEC-E8FB67FC1CBF